Stefano Meneghetti - Biografia

CURRICULUM VITAE
Dati personali:

Cognome: Meneghetti
Nome: Stefano
Data di nascita: 25/07/1964
Residenza: Corso Lodi 110 Milano
Tel/Fax: +39 02 5692623 cell 348 0712670
Stato Civile: celibe
Cittadinanza: italiana
E-mail: ominoanonimo@tin.it

Titoli di studio:
Diploma istituto tecnico industriale Milano
Corso Computer graphic design Milano
Corso di Interaction design Milano

Lingue straniere:
Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.
First Certificate - Southgate Tecnical College - London



Per contattare l'Artista potete farlo tramite posta-elettronica all'indirizzo: ominoanonimo@tin.it

Stefano Meneghetti
Corso Lodi 110
Milano

Tel/Fax: +39 02 5692623 cell 348 0712670












Esperienze professionali:

2001 - ad oggi
Chief Creative Officer (Direttore Creativo)
Altoprofilo S.p.A. Milano
Direzione creativa e coordinamento dei progetti e della metodologia legati alla Digital identity, UMTS, interface digital device, Tv interattiva ed e-learning.
Progetti: H3G, Rai Click, Pirelli, Benetton, Casa Click...

1999 - 2000
Chief Creative Officer (Direttore Creativo)
DNM Data Nord Multimedia S.p.A. Milano
Direttore creativo e coordinatore del team creativo approfondendo un approccio metodologico per i progetti Internet e di comunicazione classica.
Progetti: Bipop Holding, Bipop Carire, Mille Miglia, Raid Johnson wax, campagna stampa 730 on-line...

1988 - 1999
Co-fonder - Art Director
Motion3 snc Piacenza
Motion3 è uno studio multimediale creativo che ho fondato a Piacenza
Progetti: Presentazione Multimediale Museo, Moschino, Modernariato show room...

1995 - 1998
Art Director
Glamm Interactive S.p.A. Milano
Art direction per i progetti internet e multimediali
Progetti: Lavazza, Lindt, Trudi, Banca Popolare di Bergamo, Anlaids...

1990 - 1995
Computer graphic designer
J.Walter Thompson S.p.A.
Coordinamento dell'ufficio computer graphic business presentation.
Affiancamento ai Client Manager e ai direttori creativi per lo sviluppo e la presentazione di campagne stampa e presentazioni aziendali.

Esperienze progettuali:
Studio e progettazione della digital idenity Enel e di Fiat Group
Sviluppo di format di comunicazione avanzati legati al wireless
Istituto di Interaction Design di Ivrea - Progetto City Safari
Business Press - Freelance Art Direction
CCP Positioning Dentsu - Freelance Computer graphic designer
Kodak - Freelance Computer graphic designer
Worner Lambert - Freelance Computer graphic designer
Studio Lable Record Cd per la casa discografica Mescal
J.Walter Thompson - Oslo
J.Walter Thompson - New York
Assistenza Audio al progetto Place #16 del musicista Brian Eno - Milano
(menzione premio) Executive surf

Insegnamento:
Introduzione all'interattività
Oppi - Milano
Studio e approfondimento del concetto di Digital Identity
-------- Milano
Studio e approfondimento del concetto di Digital Identity
-------- Milano

Competenze:
-Autonomia di lavoro e capacità di sviluppo del progetto nella sua interezza
-Cultura artistica, creatività e dell'immagine cordinata aziendale
-Competenze relative alle varie tecniche di design, elaborazione elettronica delle immagini, produzione fotografica e multimediale.
-Ottima capacità gestionale del progetto.
-Capacità di valutazione delle implicazioni e complessità degli obiettivi assegnati a fronte dei tempi e dei costi fissati per lo sviluppo
-Capacità di coordinamento di un gruppo di progetto, di formularne il piano di lavoro ed essere responsabile della sua realizzazione.
-Stesura di documenti di guidelines.
-Controllo di qualita' di visiva e di interazione, usabilita'
-Conoscenza specializzata dei principali software grafici
-Gestione team di ricerca

Metodologia:

Intraprendere un progetto di design, implica sempre un approccio metodologico concreto, essenziale e positivo che si declina lo studio e l'analisi degli elementi formanti il progetto stesso.

Comprendere lo scenario:

Prima di partire con il progetto vero e proprio è indispensabile comprendere lo scenario.
Questo obiettivo passa per le due fasi fondamentali della Ricerca e dell'Analisi. Il risultato finale? La realizzazione della fotografia del cliente e del suo mercato.
L'analisi deve tenere conto anche della scelta delle tecnologie più avanzate per la realizzazione di progetti interattivi e l'identificazione dei diversi canali comunicativi.: WAP, UMTS, comunicazioni wireless, Interactive TV e tutti gli standard emergenti.

Concept Design:

Una volta completate le fasi di analisi e di definizione strategica, si può passare al concept design ovvero il passaggio tra la strategia e la declinazione visiva e interattiva.
o Attività di labeling iconografico ( strategia di comunicazione iconografica legata al labeling linguistico. Capire se c'é bisogno di un utilizzo iconografico. Funzionalità/consistenza
o look and feel > identita del progetto
o Individuazione e studio del look and feel adatto al target. Capace di riflettere l'immagine del cliente/prodotto, la personalita' dell'utente, e la personalita' del designer.
o Posizionamento del look and feel all'interno del benchmark grafico


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Stefano Meneghetti


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