Esperienze
professionali:
2001 - ad oggi
Chief Creative Officer (Direttore Creativo)
Altoprofilo S.p.A. Milano
Direzione creativa e coordinamento dei progetti e della metodologia
legati alla Digital identity, UMTS, interface digital device,
Tv interattiva ed e-learning.
Progetti: H3G, Rai Click, Pirelli, Benetton, Casa Click...
1999
- 2000
Chief Creative Officer (Direttore Creativo)
DNM Data Nord Multimedia S.p.A. Milano
Direttore creativo e coordinatore del team creativo approfondendo
un approccio metodologico per i progetti Internet e di comunicazione
classica.
Progetti: Bipop Holding, Bipop Carire, Mille Miglia, Raid Johnson
wax, campagna stampa 730 on-line...
1988
- 1999
Co-fonder - Art Director
Motion3 snc Piacenza
Motion3 è uno studio multimediale creativo che ho fondato
a Piacenza
Progetti: Presentazione Multimediale Museo, Moschino, Modernariato
show room...
1995
- 1998
Art Director
Glamm Interactive S.p.A. Milano
Art direction per i progetti internet e multimediali
Progetti: Lavazza, Lindt, Trudi, Banca Popolare di Bergamo,
Anlaids...
1990
- 1995
Computer graphic designer
J.Walter Thompson S.p.A.
Coordinamento dell'ufficio computer graphic business presentation.
Affiancamento ai Client Manager e ai direttori creativi per
lo sviluppo e la presentazione di campagne stampa e presentazioni
aziendali.
Esperienze
progettuali:
Studio e progettazione della digital idenity Enel e di Fiat
Group
Sviluppo di format di comunicazione avanzati legati al wireless
Istituto di Interaction Design di Ivrea - Progetto City Safari
Business Press - Freelance Art Direction
CCP Positioning Dentsu - Freelance Computer graphic designer
Kodak - Freelance Computer graphic designer
Worner Lambert - Freelance Computer graphic designer
Studio Lable Record Cd per la casa discografica Mescal
J.Walter Thompson - Oslo
J.Walter Thompson - New York
Assistenza Audio al progetto Place #16 del musicista Brian Eno
- Milano
(menzione premio) Executive surf
Insegnamento:
Introduzione all'interattività
Oppi - Milano
Studio e approfondimento del concetto di Digital Identity
-------- Milano
Studio e approfondimento del concetto di Digital Identity
-------- Milano
Competenze:
-Autonomia di lavoro e capacità di sviluppo del progetto
nella sua interezza
-Cultura artistica, creatività e dell'immagine cordinata
aziendale
-Competenze relative alle varie tecniche di design, elaborazione
elettronica delle immagini, produzione fotografica e multimediale.
-Ottima capacità gestionale del progetto.
-Capacità di valutazione delle implicazioni e complessità
degli obiettivi assegnati a fronte dei tempi e dei costi fissati
per lo sviluppo
-Capacità di coordinamento di un gruppo di progetto,
di formularne il piano di lavoro ed essere responsabile della
sua realizzazione.
-Stesura di documenti di guidelines.
-Controllo di qualita' di visiva e di interazione, usabilita'
-Conoscenza specializzata dei principali software grafici
-Gestione team di ricerca
Metodologia:
Intraprendere
un progetto di design, implica sempre un approccio metodologico
concreto, essenziale e positivo che si declina lo studio e l'analisi
degli elementi formanti il progetto stesso.
Comprendere
lo scenario:
Prima di partire con il progetto vero e proprio è indispensabile
comprendere lo scenario.
Questo obiettivo passa per le due fasi fondamentali della Ricerca
e dell'Analisi. Il risultato finale? La realizzazione della
fotografia del cliente e del suo mercato.
L'analisi deve tenere conto anche della scelta delle tecnologie
più avanzate per la realizzazione di progetti interattivi
e l'identificazione dei diversi canali comunicativi.: WAP, UMTS,
comunicazioni wireless, Interactive TV e tutti gli standard
emergenti.
Concept
Design:
Una volta completate le fasi di analisi e di definizione strategica,
si può passare al concept design ovvero il passaggio
tra la strategia e la declinazione visiva e interattiva.
o Attività di labeling iconografico ( strategia di comunicazione
iconografica legata al labeling linguistico. Capire se c'é
bisogno di un utilizzo iconografico. Funzionalità/consistenza
o look and feel > identita del progetto
o Individuazione e studio del look and feel adatto al target.
Capace di riflettere l'immagine del cliente/prodotto, la personalita'
dell'utente, e la personalita' del designer.
o Posizionamento del look and feel all'interno del benchmark
grafico
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