Pasquale Colle - Biografia



Per contattare l'Artista potete farlo tramite posta-elettronica all'indirizzo: info@artgallerycolle.it
O tramite sito Web:
http://www.artgallerycolle.it

Via Lanzillotti n° 240 Ferrandina (MT)

Cell. 339.87.63.085 - 328.158.42.09 - 338.68.16.158






..."Mi piace come dipingi", gli scrisse Vittorio Sgarbi, in occasione di una sua personale pittorica a Venezia. Pasquale Colle, nato a Matera nel 1952, ha arricchito ed esteso il proprio orizzonte artistico col cruccio e la passione che da sempre lo accostano alle tele. Colle esalta la propria creatività, velatamente poetica, dando forma a paesaggi e figure di grande impeto evocativo. Ne comunicano il messaggio di globalità dell'autore, accentuato, in alcuni soggetti, dall'impiego della spatola. Le opere di Colle, di notevole impatto cromatico, trasudano il vincolo per la terra d'origine ma, secondo un canone consolidato recentemente dall'artista, sconfinano anche in sequenze che conducono a luoghi lontani, resi accessibili dall'uomo della società mediatica e dell’innovazione tecnologica. E' la spazialità di Colle che tanto si addice alle caratteristiche del Terzo Millennio.
Pasquale Colle è presente in qualificati annuari d’arte moderna e contemporanea:
- Annuario d’Arte Moderna Italiana - Editrice A.C.C.A. in Arte Roma;
- Top Arts, Catalogo Nazionale dell’Arte Contemporanea - Rossano Massacesi Editore;
- Arte Italiana dal Novecento ad Oggi - L’altro Modo di Volare (
www.laltromododivolare.it)
In permanenza:
- Edizione d’arte Il Faro Padova (circuito artistico nazionale) -
www.ilfaroarte.it
Hanno scritto e parlato di lui:
Rai 3 Basilicata, Trm, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Nuova Basilicata, Il Corriere del Giorno, Lucania, L’Eco della Riviera, Il Secolo XIX, La Stampa, D&D, Arte e Scultura, Arte Mondadori, Cose Antiche.
Testimonianze critiche: Susanna Busnelli, Vittorio Sgarbi, Donato Mastrangelo, Giovanni Latronico, Mario Marconato, Nicola Rossi, Giacomo Amati, Carmine Grillo. Il poeta Dario Bellezza nel 1990 gli ha dato il benvenuto nel mondo dell’arte.

Quotazione: 260 - 3620 euro.

Torna alla Galleria Pasquale Colle

Pasquale Colle

Copyright© b.'Teo 2001